NEW STEP BY STEP MAP FOR REATO DI PECULATO

New Step by Step Map For reato di peculato

New Step by Step Map For reato di peculato

Blog Article

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

Si noti che può anche essere inoltrata con raccomandata, purchè la sottoscrizione del querelante sia autenticata da un pubblico ufficiale o da un avvocato.

Trattandosi di un atto facoltativo, la legge dà la possibilità alla persona offesa di ritirare la querela, cosa impossibile for every la denuncia. La querela può essere ritirata tramite:

La denuncia contiene inoltre, quando è possibile, le generalità, il domicilio e quanto altro valga alla identificazione della persona alla quale il fatto è attribuito, della persona offesa e di coloro che siano in grado di riferire su circostanze rilevanti per la ricostruzione dei fatti (i testimoni, in pratica).

L’esposto così compilato va depositato in procura, oppure in un commissariato, in una caserma dei carabinieri e così by means of.

Nei casi di denuncia obbligatoria, invece, pur non essendo previsto alcun contenuto tipico, occorre che gli elementi riferiti non siano talmente generici e vaghi da much vanificare l’adempimento del dovere di collaborazione imposto e, quindi, lo scopo sotteso alla scelta legislativa di rendere obbligatoria la denuncia (TRANCHINA, in Diritto processuale Siracusano e altri

Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.

La Corte Costituzionale ha costantemente ribadito che la scelta del routine di procedibilità di un reato è affidata a valutazioni discrezionali del legislatore che presuppongono bilanciamenti di interessi e opzioni di politica criminale e che, pertanto, sono sindacabili in sede di giudizio di legittimità costituzionale solo per vizio di manifesta irrazionalità (Corte Charge., 23 maggio 2003, n. 178, Giur. Charge

Sia la denuncia che la querela si possono presentare sia in forma orale che scritta; inoltre, chi le presenta avrà diritto di ottenere una attestazione della ricezione.

Settimana dlgs 74 2000 scorsa ho ricevuto uno schiaffo sul posto di lavoro da un’autista!ci sono i testimoni un’eventuale online video!volevo sapere come poter procedere per poter much valere i miei diritti di persona offesa!

Di norma, sono procedibili d’ufficio tutti i reati più gravi, quelli che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e quelli che, potenzialmente, possono coinvolgere una molteplicità di vittime.

La denuncia può essere sporta da chiunque: non essendo condizione di procedibilità, qualunque persona può segnalare alle autorità competenti un fatto procedibile d’ufficio.

Sono diversi i casi in cui i cittadini dichiarano all’anagrafe del Comune una falsa residenza, for each esempio per non pagare l’IMU.

Non tutti sanno che esistono termini specifici entro i quali presentare una querela. Se ti trovi in questa situazione, potrebbe esserti utile scoprire appear fare una querela?

Report this page